Controllare il vento: Introduzione alla Meditazione – da Sabato 12 novembre, ore 17.30

La felicità duratura e la pace della mente non si trovano nel mondo materiale. Si trovano dentro ognuno di noi ed esplorando le profondità del cuore e della mente.

La gioia non deriva dal mondo esterno e dai suoi oggetti, ma da come reagiamo e ci relazioniamo con il mondo esterno. La scoperta di questa verità inizia a liberarci dagli alti e bassi e ci aiuta a vivere una vita più stabile, equilibrata, sincera e felice. Notiamo un cambiamento nel nostro rapporto con gli oggetti, gli eventi e le persone, e iniziamo a sentirci meno alienati e più in contatto con la nostra innata saggezza e con chi ci circonda.

I nostri pensieri controllano le nostre vite, le nostre decisioni e il nostro stato emotivo. Modellano il nostro carattere e hanno effetto sulle altre persone. Quando siamo in grado di osservare i nostri pensieri e comprendere il loro enorme potenziale, possiamo apportare cambiamenti positivi e permanenti nella nostra vita.

Il piacere delle esperienze sensoriale è di breve durata, mentre la fonte ultima di una felicità duratura può essere trovata nella mente. Quando la nostra energia del pensiero vibra a una frequenza positiva più alta, iniziamo a fare scelte più sagge e di frequenza superiore. Questa maggiore positività nella nostra vita porta un profondo senso di pace e calma.

In questo corso faremo pratiche che incoraggiano l’osservazione costante della mente. Non sarà necessario stare fermi per lungo tempo; si può osservare la mente anche svolgendo le attività quotidiane. Con una pratica costante e sincera per un periodo di tempo prolungato, possiamo entrare in contatto con quella saggezza e quell’amore innati che si trovano in ognuno di noi.

Durante il corso, approfondiamo i seguenti aspetti della meditazione:

  • Cos’è specificamente la meditazione e quale sono i primi passi per ottenere lo stato meditativo?
  • Perché vuoi o non vuoi meditare?
  • Possibili difficoltà nella meditazione e come confrontarle.

Diverse tecniche verranno spiegate e praticate per calmare il flusso costante dei pensieri, che includono: la osservazione delle emozioni, pratyahara (ritiro dei sensi), l’osservazione e controllo del respiro e l’osservazione delle sensazioni nel corpo.

Bronwyn ha una lunga esperienza nell’insegnamento dello   della meditazione e dello Yoga. Ha insegnato yoga in varie regione d’Italia, in India e in Sudafrica, organizzando sia lezioni individuali, realizzate su misura in funzione delle specifiche esigenze, che lezioni di gruppo, per ogni livello. Collabora con varie istituzioni ed è attiva, anche in collaborazione con altri, nella diffusione e promozione dello yoga. Tiene corsi di formazione per insegnanti di Hatha Yoga.  

Il workshop si terrà il 5 novembre alle 17.30 negli spazi di Yogalab ed è finalizzato alla formazione di un gruppo per un percorso che si articolerà in cinque incontri, uno alla settimana.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Bronwyn: +39 345 018 5757